I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)
Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77
Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:
Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.
da Vjkin » 23/09/2022, 14:01
Tanto per avere un'idea di cosa c'è dentro il nostro motore...
https://m.youtube.com/watch?v=98k4Xcuy0zchttps://m.youtube.com/watch?v=cUp2zR1fty8La macchina è una accent, ma il motore è lo stesso della sporty 1.7crdi
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
-
Vjkin
- Sportage Baby
-
- Messaggi: 137
- Iscritto il: 22/08/2016, 15:58
- Ringraziamenti dati: 11 volte
- Ringraziamenti ricevuti: 8 volte
- provincia: Roma
- Status: al volante
- Modello Kia: New Sportage 2016
- Allestimento: Importazione
- Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
- Colore: Cassa White
- Optional: xeno + smart key
- Auto precedente: Fiat Stilo jtd
da iz5pim » 24/09/2022, 19:53
Confermo, la mia era messa anche peggio ed ha solo 140.000 Km
In omnia pericula tasta testicula!
-
iz5pim
- Sportage Baby
-
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 22/03/2012, 22:50
- Ringraziamenti dati: 1 volta
- Ringraziamenti ricevuti: 3 volte
- provincia: Viareggio
- Status: al volante
- Modello Kia: Sportage
- Allestimento: Active
- Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
- Colore: Cassa White
- Auto precedente: Fiat Grande Punto
da iz5pim » 26/09/2022, 7:41
via aggiorno sulla situazione valvola.
Grazie ai consigli reperiti qui sul forum, mi sono fatto coraggio ed ho smontato la calotta in plastica posta sopra la valvola. Appena rimosso il coperchio, ho appurato che il pistoncino che apre e chiude la valvola era libero nel funzionamento, quindi il problema era probabilmente di carattere elettrico.Ho preso un lubrificante per contatti elettrici che già avevo a casa e l'ho spruzzato in abbondanza sulle linguette presenti sulla calotta, e all'interno dei fori dell'alloggiamento delle stesse all'interno della valvola. Dopo aver rimontato il tutto, ho azzerato l'errore e fatta una nuova diagnosi. Spia spenta e nessun errore rilevato. Ho percorso circa 20 Km e per ora tutto tace.
In omnia pericula tasta testicula!
-
iz5pim
- Sportage Baby
-
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 22/03/2012, 22:50
- Ringraziamenti dati: 1 volta
- Ringraziamenti ricevuti: 3 volte
- provincia: Viareggio
- Status: al volante
- Modello Kia: Sportage
- Allestimento: Active
- Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
- Colore: Cassa White
- Auto precedente: Fiat Grande Punto
da Vjkin » 28/09/2022, 6:59
Domanda... Ma sulla serie IV euro6 si possono disattivare/smontare gli Swirl solo meccanicamente o bisogna per forza intervenire in centralina?
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
-
Vjkin
- Sportage Baby
-
- Messaggi: 137
- Iscritto il: 22/08/2016, 15:58
- Ringraziamenti dati: 11 volte
- Ringraziamenti ricevuti: 8 volte
- provincia: Roma
- Status: al volante
- Modello Kia: New Sportage 2016
- Allestimento: Importazione
- Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
- Colore: Cassa White
- Optional: xeno + smart key
- Auto precedente: Fiat Stilo jtd
da iz5pim » 29/09/2022, 15:38
sulla mia, anno 2012, la centralina verifica il funzionamento del motorino che gestisce le swirl. Difficile che ci sia un sensore su ogni singola valvola dentro il collettore. Ad esempio, nella mia, 1 era rotta e incastrata nella bancata del monoblocco. le altre funzionavano parzialmente a causa dei residui carboniosi. Inoltre erano prossime alla rottura. Quando il meccanico è andato a pulirle gli sono praticamente rimaste in mano. sembra che siano fatte di bachelite. Sono state tutte rimosse ma è stato lasciato il motorino che fa ruotare l'albero che le sosteneva. In diagnosi non compare nessun errore. Non ho neanche vuoti in erogazione e la puzza dallo scarico è sparita.
In omnia pericula tasta testicula!
-
iz5pim
- Sportage Baby
-
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 22/03/2012, 22:50
- Ringraziamenti dati: 1 volta
- Ringraziamenti ricevuti: 3 volte
- provincia: Viareggio
- Status: al volante
- Modello Kia: Sportage
- Allestimento: Active
- Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
- Colore: Cassa White
- Auto precedente: Fiat Grande Punto
da Vjkin » 30/09/2022, 7:15
Scusami se sono "veniale", ma ti posso chiedere quanto ti è costato tutto il lavoro? Tanto per avere un'idea visto che vorrei farlo fare anche io...
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
-
Vjkin
- Sportage Baby
-
- Messaggi: 137
- Iscritto il: 22/08/2016, 15:58
- Ringraziamenti dati: 11 volte
- Ringraziamenti ricevuti: 8 volte
- provincia: Roma
- Status: al volante
- Modello Kia: New Sportage 2016
- Allestimento: Importazione
- Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
- Colore: Cassa White
- Optional: xeno + smart key
- Auto precedente: Fiat Stilo jtd
da iz5pim » 03/10/2022, 20:26
Vjkin ha scritto:Scusami se sono "veniale", ma ti posso chiedere quanto ti è costato tutto il lavoro? Tanto per avere un'idea visto che vorrei farlo fare anche io...
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
Il meccanico è un vecchio amico con cui ci scambiano favori reciprocamente. Mi ha chiesto 250,00 per tutto il lavoro di smontaggio e pulizia. Considera che va nuovamente riempito anche il liquido di raffreddamento in quanto lui ha smontato anche la parte del collettore che raffredda i gas di scarico attaccato alla valvola EGR. Ha impiegato un giorno e 1/2 per sistemare tutto. Ripeto, è un prezzo da amico. Qui in Versilia le officine sono abbastanza esose.
In omnia pericula tasta testicula!
-
iz5pim
- Sportage Baby
-
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 22/03/2012, 22:50
- Ringraziamenti dati: 1 volta
- Ringraziamenti ricevuti: 3 volte
- provincia: Viareggio
- Status: al volante
- Modello Kia: Sportage
- Allestimento: Active
- Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
- Colore: Cassa White
- Auto precedente: Fiat Grande Punto
da iz5pim » 11/10/2022, 16:45
per avere una vera cognizione delle condizioni della valvole dovresti smontare il collettore dell'aspirazione. Anche nella mia il motorino girava libero, ma una delle valvole era staccata e le altre stavano per farlo. Durante la pulizia due sono praticamente rimaste in mano al meccanico. Si sfaldavano.
In omnia pericula tasta testicula!
-
iz5pim
- Sportage Baby
-
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 22/03/2012, 22:50
- Ringraziamenti dati: 1 volta
- Ringraziamenti ricevuti: 3 volte
- provincia: Viareggio
- Status: al volante
- Modello Kia: Sportage
- Allestimento: Active
- Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
- Colore: Cassa White
- Auto precedente: Fiat Grande Punto
da lucky » 12/10/2022, 15:16
Certo.. ho mosso l'alberino che le collega tutte e 4...e si muove senza inceppamenti ..ora però se i deviatori di flusso sono consumati dal calore bisognerebbe smontare il collettore per sincerarsi..
Già il fatto che il motorino non sforza per fare girare l'alberino è positivo....quel componente elettronico costa sopra le 600€
-
lucky
- Sportage Legend
-
- Messaggi: 6056
- Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
- Ringraziamenti dati: 92 volte
- Ringraziamenti ricevuti: 195 volte
- provincia: Perugia
- Status: al volante
- Modello Kia: Sportage
- Allestimento: Class
- Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
- Colore: Cassa White
- Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
- Auto precedente: Hyundai
Torna a Kia Sportage - Difetti e Problemi
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti
Privacy Policy -
Personalizza tracciamento pubblicitario