maledetta valvola egr

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda Pontrix » 19/10/2020, 17:28

Scusate preciso che l'ultimo tagliando di febbraio era quello dei 60000 km... l'auto ne aveva 57000... mentre ora ne ha poco più di 61000... grazie a chi mi saprà rispondere. Pietro
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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda fbolo74 » 19/10/2020, 19:44

tipografo1971 ha scritto:quando va in recovery ed entra il limitatore se provi ad affondare l'acceleratore si spegne ?

Sarebbe il classico sintono di filtro intasato, la mancanza del gasolio necessario ad accelerare fa si che la centralina prima taglia la potenza, poi spegne il motore per evitare danni agli iniettori



Sto girando da alcuni giorni in recovery ( spia nel cruscotto ambra sempre accesa), 80% delle volte ho il taglio a 3000 giri, alcune volte random la macchina va bene; la spia comunque rimane accesa.
Con il taglio se provo a forzarlo la macchina rimane fissa a 2900 giri, non tende a sepgnersi; però magari stasera riprovo per lo stradone lungo che mi conduce a casa.

Il filtro gasolio mi è arrivato (Bosh) ma devo ancora metterci le mani.
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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda fbolo74 » 19/10/2020, 19:47

Kenzo ha scritto:Prova a controllare il debimetro


Non so dove sia, mai conrtollato ( è quella grata attaccato subito dopo il filtro dell'aria?)
Qaundo sostituisco il filtro gasolio cerco qui che mi sa di aver visto qualche guida a riguardo.

Grazie mille :handgestures-thumbup:
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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda Kenzo » 19/10/2020, 23:40

Si, è quello che si trova vicino al filtro dell'aria, questi sintomi dei 3000 giri a volte si e a volte no, lo fà anche il debimetro, prova a controllare.....
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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda lucky » 20/10/2020, 6:30

fbolo74 ha scritto:
Kenzo ha scritto:Prova a controllare il debimetro


Non so dove sia, mai conrtollato ( è quella grata attaccato subito dopo il filtro dell'aria?)
Qaundo sostituisco il filtro gasolio cerco qui che mi sa di aver visto qualche guida a riguardo.

Grazie mille :handgestures-thumbup:

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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda fbolo74 » 22/10/2020, 7:33

lucky ha scritto:
fbolo74 ha scritto:
Kenzo ha scritto:Prova a controllare il debimetro


Non so dove sia, mai conrtollato ( è quella grata attaccato subito dopo il filtro dell'aria?)
Qaundo sostituisco il filtro gasolio cerco qui che mi sa di aver visto qualche guida a riguardo.

Grazie mille :handgestures-thumbup:

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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda iz5pim » 12/09/2022, 10:23

Salve a tutti, purtroppo riapro questo argomento perché ho gli stessi problemi. spia accesa, valvola egr pulita e resettata, ma anche la mia del 2012 a volte si limita a 3.000 giri e volte no,. stesso errore obd valvola egr. Qualcuno ha trovato una soluzione? Potrebbe essere un falso errore e magari riferito al filtro del gasolio? La spia si accesa dopo un viaggio di 2.600 km. Non vorrei che abbia aspirato dei sedimenti dal serbatorio e il calo di pressione sull'alimentazione dovuta allo sporco crei questo problema. Ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda tipografo1971 » 13/09/2022, 8:17

Siccome quella spia segnala diverse cose, fossi in te per sicurezza controllerei il pescante nel serbatoio, che probabilmente sarà sporco e sostituirei il filtro del gasolio nel cofano motore, magari il problema è proprio quello.
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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda iz5pim » 22/09/2022, 13:00

Aggiornamento situazione.
visto il costante problema EGR, nonostante la sua sostituzione a gennaio 2022, il meccanico ho smontato tutto. Il collettore di aspirazione era praticamente intasato da residui carboniosi, così anche il raffreddatore dei gas che confluiscono dentro la valvola. Due valvole swirl ormai spezzate e le altre bloccate dallo sporco. Situazione veramente incredibile per lo sporco accumulato. Spero di risolvere a breve.
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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda Dalupetto » 22/09/2022, 13:23

Accidenti :doh:
Facci sapere come risolvi… :wave:
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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda tipografo1971 » 22/09/2022, 16:40

ma tutto questo sporco da dove è arrivato ?
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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda lucky » 22/09/2022, 17:22

Tip ricircolano i gas di scarico...(il particolato)..vengono reimmessi tramite EGR nel collettore di aspirazione ..evvai ..
Iz5pim se hai un attimo fai un elenco dei pezzi (qlc foto) che hai dovuto pulire oltre alla EGR e il collettore..
Bisogna che ci metto le mani anch'io ..prima che si chiude tt.
Ultima modifica di lucky il 22/09/2022, 20:06, modificato 1 volta in totale.
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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda Vjkin » 22/09/2022, 18:35

Maledette omologazioni euro5-6-etc....io ieri ho pulito il sensore map... Quando ho tolto il sensore ho visto che all'interno del collettore si è depositato circa un cm di melma oleosa...(la macchina ha poco più di 107000 km)
Allora ho eseguito la "pulizia" con l'additivo per egr e aspirazione... dal tubo di mandata dell'intercooler è uscito di tutto...
Mi sa che l'unica soluzione per far "vivere" sani questi motori è mappare la centralina ed escludere il più possibile (egr-FAP)

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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda lucky » 22/09/2022, 19:54

Certo questi "aggeggi"sono studiati x scassare prima possibile il motore.. cominciando dal gasolio nell'olio per via del DPF/FAP
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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda iz5pim » 23/09/2022, 9:16

Per quanto riguarda la pulizia, è stata fatta su tutto. Le valvole Swirl sono state rimosse ma il motorino è stato lasciato in funzione. come detto erano praticamente cotte e una si era staccata e incastrata su collettore. Quest'ultimo era talmente sporco che ha ridotto la sua dimensione e non ha permesso alla valvola staccata di andare dentro il cilindro. Per pulirlo il meccanico ha usato benzina e gasolio assieme nella vasca con pistola a pressione e tanta manualità con un raschietto. sulla bancata del motore usava un raschietto con aspirapolvere. Resta l'errore P 0404 dopo un utilizzo della macchina a bassi regimi. Ma anche senza le valvole Swirl tira benissimo, senza vuoti ai bassi. Purtroppo adesso il guaio sulla valvola EGR è nella parte elettrica. La prossima settimana riproviamo la programmazione della stessa mediante il software a disposizione dell'officina, che consente di verificare il posizionamento della valvola. Comunque dopo tutta la pulizia, prima che raggiunga il limite dei 3.000 giri la macchina ha un tiro che prima non aveva, molto pronta, senza ritardo fra pressione del pedale dell'acceleratore e risposta del motore. Non avete idea di quello che c'era dentro. Purtroppo non ho fatto le foto ma vi assicuro che se avete più di 100.000 Km vi consiglio di smontare tutto e dare nuova vita al motore. Il ricircolo dei gas di scarico crea inevitabilmente questi problemi.
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