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maledetta valvola egr

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda lucky » 26/10/2019, 9:25

Grazie maurone , è si immagino che sia un lavoro tipo spazzacamino ..bisognerebbe tenere acceso anche un aspirapolvere li vicino mentre si smonta
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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda maurone » 26/10/2019, 10:07

provo a fare qualche foto per mostrare la procedura, il mio cosiglio e di fare il lavoro all'aperto se usate il compressore per pulire il supporto della valvola egr( viene fuori una nuvola nera).
sulla valvola smontata va tolto il coperchio di plastica nera ( 3 vite torx) dove si trova il connettore, e dopo la pulizia va lubrificata l'astina che apre e chiude la valvola, la mia si era bloccata perchè l'anello di gomma centrale si era spostato e l'astina non si moveva più.
la casa madre dice di cambiare la valvola egr dopo 100 mil km perchè sogetto ad usura e malfunzionamento ma purtroppo ha un costo alto (250e euro online).
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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda Dalupetto » 26/10/2019, 18:33

Bellissima guida @maurone complimenti veramente :clap: :clap:
Grazie caro :thumbup:
Ho creato un nuovo argomento nella sezione “guide al fai da te terza serie”
Spostato il tuo messaggio :text-link: Qui......
:wave:
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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda Cami » 03/12/2019, 14:35

maurone ha scritto:ciao,Cami. Volevo sapere come avevi risolto il problema della valvola egr. Avrei lo stesso problema sulla mia soprtage sempre dal 2012 con gli stessi km. l'erore della centralina e P0404. io l'ho pulita e lubrificato la valvola che l'avevo trovato bloccata ma sembra che ci sia un problema anche della parte elletronica. lo trovata su ebaya a cca 240 euro per sostiture ma mi sembrano cmq tanti soldi. aspeto una tua risposta. grazie

Ciao Maurone il responsabile assistenza di Autogrifone di Modena è stato eccezionale. E' riuscito a farmi passare la valvola EGR in garanzia. Devo dirti che la Casa madre ha richiesto diversi controlli prima di passarla, sui fumi sui gas di scarico ecc. E soprattutto è contato il fatto che tutti i tagliandi li ho sempre fatti in Kia rispettando le tempistiche e i kilometraggi.
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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda fedex » 24/08/2020, 18:49

Ciao a tutti
Riguardo a l'esclusione della EGR ,visto che e' azionata da un braccetto che lavora a depressione ho pensato (guardando il suo funzionamento dal vano motore)se stacco il braccetto e lo lascio libero di lavorare e meccanicamente blocco lo sportellino che era azionato dal braccetto non e' come escluderla?
cosi' facendo sarebbe chiusa ma la centralina non se ne accorgerebbe..che ne dite?
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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda lucky » 24/08/2020, 23:33

Nella terza serie è elettrica puoi postare una foto ?
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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda fbolo74 » 13/10/2020, 16:13

Ciao a tutti.
Anchio ho problemi con la EGR, o almeno credo. Vi chiedo un aiuto er capire.
270.000 km facicoun tagliando "home made", gia fatti in precedenza con nessun problema.
Cambiato anche il filtro gasolio, comprato non on line come il mio solito ma da un rivenditore di zona.
Appena chiudo tutto e accendo la macchina mi da errore MIL e non passa i 3000 giri. Penso al filtrino del galleggiante gasolio da pulire come già susuccesso.
Passa qualche settimana sempre con il taglio a 3000giri e spia accesa e mi decido a pulire il filtrino; smonto tutto ma il filtrino era quasi pulitissimo. Boh. Pulisco le piccole alghe e rimonto tutto.
I problemi non se ne vanno. Decido di comprare un ODB2 e vedere che errore mi da. Errore EGR P0489.
Penso sia la valvola bloccata per sporco; trovo la guida e mi decido a smontarla per pulirla. In effetti era lercia: smonto EGR, apro la elettrovalvola e la pulisco (era bagnata dentro sembrava olio),
smonto anche il raccordo in acciaio " a fisarmonica" e lo pulisco e provo anche a smontare il pezzo dopo, che non saprei come chiamarlo ( sempre parte della ECG credo). E' quallo che maurone nella sua guida dice toglierla facendo una movimento
rotatorio, quello con le guarnizini in metallo. Ora, qui ho sacramentato parecchio epr toglierla e ho smazzato tantisismo con il martello. Tanto che ho bucato il pezzo con il cacciavite. Sul subito non mi sono preoccpato.
Ho chiuso tutto e avviato. Funziona!
Passano 10gg senza problemi, ieri faccio il pieno su una pompa bianca trafficatissima di zona e SBAM!.. spia MIL accesa, limite 3000 giri e errore P0489 rilevato dal ODB2.
Ho rismontato tutto pensando che fosse quel buco sulla valvola che non faceva andare in contro presisone il circuito per spingere il piattello della EGR, allora ho rismontato tutto e chiuso con dell'aluminio liquido bicomponente.
Il lavoro sembrava perfetto. lascio che si solidifichi, chiudo tutto e avvio. Funziona! l macchina va che è un piacere.
Ieri rifacico il pieno e SBAM!.. spia MIL accesa, limite 3000 giri , errore P0489 rilevato dal ODB2.

Ora non so più a che santo votarmi.
Oggi ho rismontato tutta la valvola per vedere se era crepata da qualche altra parte ma niente, è perfetta. La guarnizione in metallo ha preso qualche botta, ma niente di particolare. E' possibile che sia perchè e' un po' rovinata?
Ho controllato con il multimetro se la farfalla EGR funziona e dando alimentazione a 12v chiude e apre bene.

E' possibile che ODB2 rilevi un errore che non centri niente? Ho in mente quel filtro gasolio preso dal rivenditore; è possibile chesia questo che mi da problemi (fatti 2000km ormai)?

Accetto qualsiasi consiglio.
Grazie.
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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda tipografo1971 » 14/10/2020, 8:12

l'ultima prova da fare secondo me è tentare di nuovo la sostituzione del filtro gasolio, potresti aver imbarcato dello sporco alla pompa ... e ispezionare anche il pozzetto ... altrimenti non saprei ...
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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda fbolo74 » 14/10/2020, 12:39

Ottimo, oggi ordino e poi provo a sostituire il filtro gasolio.
Grazie.

Domanda per chi ha esperienza in merito. Questi ODB2 in vendita su internet a poche decine di euro, che si interfacciano con il cellulare tramite bluetooth
sono validi o lasciano il tempo che trovano? C'è un marchio/modello/sistema particolarmente valido da valutare per un acquisto o, a causa del prezzo, meglio lasciar
fare alle officine e affidarsi a loro?
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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda Dalupetto » 14/10/2020, 13:00

C’è un topic che tratta anche questo argomento Qui...
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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda fbolo74 » 15/10/2020, 10:10

Grazie mille :techie-studyingbrown:
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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda fbolo74 » 16/10/2020, 9:35

Piccolo aggiornamento.
Intanto che aspetto il filtro gasolio da sostituire, giro con la macchina in recovery con la spiea MIL accesa ed il taglio a 3000 giri e macchina "sonnolenta" in ripresa.
Ho provato a cancellare l'errore con OBD2, per un po' toglie la spia ma il taglio a 3000 rimane; inoltre dopo qualche ora ritorna ad accendersi la spia.
Stamattina, sempre spia accesa, provo ad accellarare perchè sento la macchina "briosa"; la macchina va come un missile per un paio di chilometri, nessun blocco a 3000 ma spia sempre accesa. Senza mai spegnerla dopo qualche
minuto ritorna il blocco a 3000 e torna ad essere lenta in ripresa; sta cosa me la fa un paio di volte su i 30km che percorro per andare a lavoro.
Boh. :think:
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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda tipografo1971 » 16/10/2020, 16:06

quando va in recovery ed entra il limitatore se provi ad affondare l'acceleratore si spegne ?

Sarebbe il classico sintono di filtro intasato, la mancanza del gasolio necessario ad accelerare fa si che la centralina prima taglia la potenza, poi spegne il motore per evitare danni agli iniettori
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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda Kenzo » 16/10/2020, 16:45

Prova a controllare il debimetro
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Re: maledetta valvola egr

Messaggioda Pontrix » 19/10/2020, 17:26

Buongiorno,
Scusate se scrivo in questo argomento di discussione ma ho bisogno di sapere se la pompa del gasolio rientra o meno nella garanzia dei 7 anni... in pratica è comparsa la spia rossa del filtro gasolio, pensando che ci fosse acqua nel filtro l'ho fatto vuotare dal mio meccanico di fiducia (non della KIA) e con sopresa ho trovato numerosi piccoli trucioli metallici (che ho provveduto a recuperare)... il mio meccanico dice che molto probabilmente è la pompa del gasolio che si sta rompendo... ho contattato l'officina KIA dove ho acquistato l'auto a febbraio 2016 e dove fatto tutti i tagliandi (l'ultimo a febbraio dei 30000 km) e mi hanno fissato un appuntamento per il 3 novembre, sconsigliandomi nel frattempo di non usare l'auto perchè se un pezzettino metallico finisce nell'iniezione sono danni grossi... se qualcuno sa rispondermi. Grazie mille. Pietro
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