Crea sito
Pagina 1 di 2

Catena distribuzione sportage

MessaggioInviato: 30/08/2018, 8:38
da Greg
Salve spe ro di essere nel forum giusto, ho una Kia sportage 1,7 crd con 93,000km,del dicembre 2011 e mi hanno diagnosticato la sostituzione catena di distribuzione dicendomi che non è in garanzia perché organo usurante......ma come è possibile che un componente così importante per la funzione del motore non lo sia..? E che sopratutto si rompa a così pochi km quando altre case lo danno quasi a vita la sua resistenza? sono motivato ha rivolgermi ad un legale per far valere i miei diritti! Ma mi piacerebbe ascoltare vostri giudizi e consigli in merito grazie

Re: Catena distribuzione sportage

MessaggioInviato: 30/08/2018, 9:44
da lucky
Qui non mi sembra che ci sia tra i componenti usurabili....
Poi se fosse paragonata alla cinghia della distribuzione ...come km ci siamo.
Immagine
Senti altre officine fai un giro di telefonate senti cosa ti dicono..
Di che mese è la tua come garanzia siamo al settimo anno

Re: Catena distribuzione sportage

MessaggioInviato: 30/08/2018, 14:25
da richard1it
Come mai la catena della distribuzione va cambiata? Cambia officina.. Manda mail a Kia Italia..

Re: Catena distribuzione sportage

MessaggioInviato: 30/08/2018, 15:02
da Kenzo
A me è successo la stessa cosa con una Nissan Micra 1.2 benz. però era fuori garanzia da quasi 2 anni e proprio perché avevo fatto sempre i tagliandi in Nissan mi sono venuti incontro pagandola scarsi 500€ compreso manodopera e mi diedero 100.000 km di garanzia senza limitazione di tempo. Il problema c'era anche se ancora in garanzia perché mi dissero che era un componente di usura e che comunque in quel caso bisognava vedere a cosa era stato dovuto il problema e che comunque tutto dipendeva anche e soprattutto dalla guida che uno aveva. Morale dei fatti, potevo/avevo anche aver ragione, ma tra soldi per l'avvocato e auto smontata e ferma in officina fino all'arrivo dell'ispettore (chissà quando), poi una volta visionato tutti i pezzi che interessavano la catena si riservava per trarre un giudizio che cmq siccome è un materiale soggetto ad usura e prendendo come parametro i km dell'auto dovevo cmq partecipare per aggiustarla. Alla fine ho lasciato perdere e amen ho pagato poco perché fuori volevano molto di più e mi davano solo due anni di garanzia per mia moglie che fa scarsi 10.000 km, così mi è convenuto aggiustarla in Nissan.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Re: Catena distribuzione sportage

MessaggioInviato: 30/08/2018, 15:41
da Greg
lucky ha scritto:Qui non mi sembra che ci sia tra i componenti usurabili....
Poi se fosse paragonata alla cinghia della distribuzione ...come km ci siamo.
Immagine
Senti altre officine fai un giro di telefonate senti cosa ti dicono..
Di che mese è la tua come garanzia siamo al settimo anno
dicembre 2011

Re: Catena distribuzione sportage

MessaggioInviato: 30/08/2018, 21:49
da Greg
Ho acquistato un Kia sportage convinto che se una casa automobilistica ti garantisce 7 anni è sinonimo di qualità! Ma dopo la mia esperienza devo dire che il tutto è molto ingannevole, la mia auto ha bisogno di sostituire a soli 93,000km la catena di distribuzione, che per loro ammissione va sostituita a 200,000km ma pur riconoscendo il problema mi hanno negato garanzia perché non trovo fattura primo tagliando se pur risulta dal loro sistema informatico effettuato, avendo anche sostituito cinghia di distribuzione a 65,000 km anziché a 90,000 km come indicato nel loro manuale manutenzione, non ho parole.....ma di certo la mia pessima esperienza avrà conoscenza su tutti i social e avvierò tramite associazione consumatori una controversia per tutelare i miei diritti.

Re: Catena distribuzione sportage

MessaggioInviato: 31/08/2018, 0:37
da lucky
Ti hanno detto per caso la spesa?

Catena distribuzione sportage

MessaggioInviato: 31/08/2018, 10:17
da Sporty-show
Greg ha scritto:Ho acquistato un Kia sportage convinto che se una casa automobilistica ti garantisce 7 anni è sinonimo di qualità! Ma dopo la mia esperienza devo dire che il tutto è molto ingannevole, la mia auto ha bisogno di sostituire a soli 93,000km la catena di distribuzione, che per loro ammissione va sostituita a 200,000km ma pur riconoscendo il problema mi hanno negato garanzia perché non trovo fattura primo tagliando se pur risulta dal loro sistema informatico effettuato, avendo anche sostituito cinghia di distribuzione a 65,000 km anziché a 90,000 km come indicato nel loro manuale manutenzione, non ho parole.....ma di certo la mia pessima esperienza avrà conoscenza su tutti i social e avvierò tramite associazione consumatori una controversia per tutelare i miei diritti.

Penso ci sia un errore nel tuo post: a 65 mila km hai cambiato la cinghia dei servizi(poli-v), vero?
Comunque assolutamente prima di intraprendere “battaglie” legali, rivolgiti ad un’altra officina: sono assolutamente disonesti. Se a 90 mila km c’è bisogno di rifare la catena, di certo non è tua la colpa; non stiamo certo parlando di una cinghia, ma di una CATENA... stiamo scherzando?! Ti ripeto, cambia officina e denuncia tutto a Kia Italia, così la finiscono di fare i furbi.
EDIT: Solo ora ho visto che sei di Napoli. Qual’è l’officina che ti sta facendo questo trattamento? Sei proprio di Napoli centro? Magari te ne suggerisco una io.

Re: Catena distribuzione sportage

MessaggioInviato: 31/08/2018, 11:24
da Dalupetto
Concordo con Sporty-show
Cambia officina :thumbup:
:wave:

Re: Catena distribuzione sportage

MessaggioInviato: 31/08/2018, 12:59
da lucky
Basta fare un giro di telefonate ...servono 5'..

Re: Catena distribuzione sportage

MessaggioInviato: 31/08/2018, 14:21
da Vjkin
Che io sappia la catena di distribuzione, a meno che nn sia difettosa Di suo potrebbe/dovrebbe durare quanto il motore senza sostituzione.... O Comunque di certo nn va sostituita a soli 93000 km... A quel chilometraggio neppure per la Cinghia di distribuzione è prevista la sostituzione....

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Re: Catena distribuzione sportage

MessaggioInviato: 01/09/2018, 8:23
da Greg
Buongiorno a tutti, la mia auto e presso lofficIna Catone di Caserta ma in verità non sono loro a non volermi riconoscere l'anomalia ... Dopo un primo tentativo di dissuadermi per la rumorosità anticipata della catena a soli 93,000 km il capo officina si rendeva disponibile ma la Kia Italia non mi riconosce la garanzia perché non sono in possesso della prima fattura di tagliando avendo comprato l'auto usata Se pur risulta dai loro terminali che è stato effettuato, per gli altri due ho provveduto io ed ho documentazione , ma loro si sono appellati sulla mancanza della prima da parte mia e pur riconoscendo la sostituzione catena ad almeno 200,000km dicono che ho perso garanzia....che presa per i fondelli!!!

Re: Catena distribuzione sportage

MessaggioInviato: 01/09/2018, 8:27
da tipografo1971
mandami un messaggio privato con tutti i dati dell'auto, dell'intestatario, dell'officina di riferimento e riassumi tutto l'accaduto ... provo a contattarli io ...

Re: Catena distribuzione sportage

MessaggioInviato: 01/09/2018, 8:36
da Dalupetto
Il loro mi sembra un pretesto bello e buono...come fai ad avere la fattura, è un documento intestato ad altra persona :angry-tappingfoot:
Una domanda, hai il libretto di garanzia e manutenzione regolarmente datato timbrato e firmato :?:
Questo dovrebbe bastare,
Clicca qui...
In caso contrario eventualmente ti rivolgi all’officina che ha eseguito il primo tagliando e gli chiedi una copia della fattura,
Anzi addirittura se la fanno inviare dal loro affiliato con il quale tu non hai nessun rapporto al contrario di loro ;)

Re: Catena distribuzione sportage

MessaggioInviato: 01/09/2018, 8:54
da tipografo1971
da quanto so io basta che sia tutto registrato nel loro portale .. per me l'officina ha fatto il doppio gioco scaricando la colpa su Milano :think: