Pagina 6 di 7

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 05/02/2017, 15:15
da alf74
La soluzione non è semplice ma nemmeno difficilissima. Come si evince dall'immagine (esempio) che ho allegato, la centralina è già predisposta per il comando del relè della pompa elettrica carburante (pin 70). Non essendo la nostra auto dotata della pompa, però, temo (come già detto) che questo collegamento con il relè non sia presente. Bisognerebbe solo trovare lo schema elettrico e poi verificare il tutto.

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 05/02/2017, 16:08
da tipografo1971
O forse non è stata abilitata tale funzione nella centralina, in caso può essere fatto tramite il pc di una officina . . .

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 05/02/2017, 16:27
da alf74
tipografo1971 ha scritto:O forse non è stata abilitata tale funzione nella centralina, in caso può essere fatto tramite il pc di una officina . . .


Anche! :clap:

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 06/02/2017, 11:25
da alf74
Questo è lo schema da realizzare. Se solo riuscissi a trovare i pin della nostra centralina...

Immagine

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 12/02/2017, 14:56
da alf74
In attesa di trovare gli schemi elettrici della nostra ECU e portare avanti l'implementazione della pompa nel serbatoio (non ho alcuna intenzione di abbandonare il progetto!), mi sono dedicato ad una possibile soluzione elettronica: partendo dal fatto che la kia cee'd, con il nostro stesso sistema di alimentazione, sembra non soffrire dello stesso problema, ho copiato i suoi valori di pressione rail. Ora la quantità di gasolio che, dalla pompa alta pressione, torna (piu' caldo) nel serbatoio, è sostanzialmente maggiore. Questo accorgimento (che non grava sul limite meccanico della pompa), dovrebbe contribuire a renderlo più fluido e ad evitare l'errore, fin tanto che il riscaldatore filtro gasolio non entra in funzione (ho letto che quello "vecchio" si attiva a -3 gradi). Dal momento che mi trovavo, poi, ho rivisto anche la mia precedente mappa, copiando i valori della Tucson 1.7 CRDI 141 cv (con disattivazione dell' Egr ed eliminazione dei limitatori di coppia). Naturalmente, per tutte queste prove, utilizzo una seconda centralina, in modo da poter sempre ripristinare, all'occorrenza, lo status originale. Risultato finale: una bomba! La macchina si è letteralmente trasformata. Aspetto, però, le impressioni di mia moglie, visto che è lei a guidarla.
Immagine

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 13/02/2017, 10:32
da tipografo1971
cioè, in pratica dici che hai rimappato la macchina con i valori del 141 cv :?:

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 13/02/2017, 11:36
da alf74
tipografo1971 ha scritto:cioè, in pratica dici che hai rimappato la macchina con i valori del 141 cv :?:


Esattamente! Non aumenti percentuali dei vari valori (come, in genere, sono soliti fare i vari preparatori), ma utilizzo di mappe ufficiali, testate e pienamente affidabili. E' un pò come se le stesse Kia/Hyundai avessero aggiornato la centralina. L'unica differenza tra la Tucson 141 cv e la nostra è la turbina: la Gtb1444vz, rispetto alla Gtb1244vz, ha la girante dello scarico un pò più grande. Questa differenza, a mio avviso, è ampliamente colmata dall'Egr off!

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 13/02/2017, 11:42
da Dalupetto
:think: è una soluzione condivisibile e fattibile per tutti :?:

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 13/02/2017, 11:59
da alf74
Dalupetto ha scritto::think: è una soluzione condivisibile e fattibile per tutti :?:


Naturalmente io non faccio questo per mestiere e l'operazione di programmazione non è semplicissima. La soluzione sarebbe fattibile, eventualmente, utilizzando centraline usate (non facili da trovare, però)...

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 16/02/2017, 22:05
da alf74
Pin centralina individuato! Come temevo sulle nostre 1.7 non è collegato....
Immagine

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 16/02/2017, 22:18
da richard1it
Complimenti sei un mago dell`elettronica. Facciamo un rimappa day a casa tua...

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 17/02/2017, 0:18
da ciabusporty
Perciò alf?che si fà?

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 17/02/2017, 0:31
da alf74
ciabusporty ha scritto:Perciò alf?che si fà?


Bisogna semplicemente attaccare un filo che dal pin 29 della centralina arrivi alla scatola fusibili nel vano motore (il connettore è sotto, ma devo ancora studiarne la piedinatura). A quel punto la centralina farà chiudere il contatto del relè che invierà i 12v al serbatoio e permetterà, finalmente, l'istallazione della pompa!!!!

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 17/02/2017, 9:27
da tipografo1971
Alf sei un mito dell'elettronica, complimenti :!: :clap:

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 17/02/2017, 9:33
da ciabusporty
Mi inchino alla tua bravura :clap: