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Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 13/01/2017, 22:26
da alf74
Salve a tutti, il giorno della partenza per le vacanze di Natale la mia Hyundai Ix35 1.7 Crdi del 2013 (50.000 km all'attivo senza mai aver dato problemi), aveva iniziato a dare i numeri: in fase di accelerazione si avvertiva un taglio netto all'alimentazione, la macchina non andava più e, una volta fermi, si spegneva (400 km di viaggio da incubo, non riuscendo a capire quale fosse il problema). Appena possibile ho fatto una diagnosi e, per prima cosa, ho sostituito (in proprio) il filtro gasolio; il codice d'errore, nonostante le attuali basse temperature, è sparito immediatamente e, per ora, non si è più ripresentato (non so se quelli di primo impianto siano di qualità scadente, ma, sicuramente, il filtro va cambiato molto prima dei 60.000 km previsti!). Successivamente, volendo approfondire l'argomento, mi sono iscritto al vostro forum ed ho appreso dell'ipotetico malfunzionamento del riscaldatore filtro gasolio, della pulizia del filtro nel serbastoio, degli additivi carburante ecc. ecc. Avendo anche una Lancia Delta 1.6 diesel 120cv (con pompa bassa pressione nel serbatoio e senza riscaldatore filtro gasolio, alla quale ho cambiato il filtro gasolio sempre dopo 50.000 km, senza mai avere simili problemi, nemmeno a -15 gradi), infine, ho deciso, per risolvere definitivamente la problematica e stare più tranquillo, di montare la pompa carburante della Hyundai Ix35 2.0 Crdi (31110-2y000). La pompa è perfettamente compatibile (acquistata su ebay a 120 euro - nuova si trova a circa 270 euro); purtoppo, dopo aver montato tutto, ho scoperto che mi hanno venduto una pompa non funzionante, per cui, abbastanza incazzato per il lavoro fatto inutilmente, dovrò trovare una soluzione con il venditore e, ahimè, rimandare l'operazione.
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Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 13/01/2017, 22:42
da Dalupetto
Ciao alf74
Molto interessante :thumbup:
Facci sapere gli sviluppi ;)
Grazie

P.s. Se in quello di serie non è presente la pompa,
Immagino non ci sia nemmeno l'alimentazione
Si nota pure che in quella di destra ci sono dei cavi in più :doh:
Come faresti :?:
:wave:

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 14/01/2017, 9:26
da tipografo1971
Scusa la domanda, ma qualcuno afferma che in Hyundai il gruppo riscaldatore viene sostituito in garanzia, riesci ad informarTi e a farci sapere qualcosa :?:

Grazie.

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 14/01/2017, 12:30
da alf74
tipografo1971 ha scritto:Scusa la domanda, ma qualcuno afferma che in Hyundai il gruppo riscaldatore viene sostituito in garanzia, riesci ad informarTi e a farci sapere qualcosa :?:

Grazie.


L'errore P1186 deriva da una pressione carburante insufficiente; il sensore situato sulla pompa ad alta pressione, cioè, rileva che non si sta aspirando la giusta quantità di gasolio. E' sì vero che il problema è accentuato con le basse temperature, ma non credo che la causa principale sia il riscaldatore, anche perchè diverse macchine non lo montano affatto (evidentemente la pompa a bassa pressione nel serbatoio sopperisce a questa funzione). Tra l'altro il mio l'ho controllato e funziona.

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 14/01/2017, 12:33
da alf74
Dalupetto ha scritto:Ciao alf74
Molto interessante :thumbup:
Facci sapere gli sviluppi ;)
Grazie

P.s. Se in quello di serie non è presente la pompa,
Immagino non ci sia nemmeno l'alimentazione
Si nota pure che in quella di destra ci sono dei cavi in più :doh:
Come faresti :?:
:wave:


Il cablaggio che arriva al serbatoio della mia macchina è già completo dell'alimentazione pompa. Per ulteriore sicurezza basta controllare nella scatola fusibili del vano motore se è presente il relativo relè ed il fusibile.
Ad ogni buon conto, ho optato per un rimborso parziale da parte del venditore e per l'acquisto della sola pompa elettrica nuova (35 euro).
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Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 14/01/2017, 12:39
da Dalupetto
Va bene, attendiamo sviluppi ;)
:wave:

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 14/01/2017, 14:27
da alf74
Per coloro che volessero controllare se la propria auto è predisposta per il montaggio della pompa elettrica nel serbatoio carburante.
Oltre ad i quattro fili nello spinotto (2 per il sensore livello carburante e 2 per la pompa elettrica, 12v e massa) bisogna controllare se nella scatola fusibili del vano motore sono presenti il relè ed il fusibile 15A.
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Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 14/01/2017, 14:38
da Dalupetto
Nella pompa carburante elettrica
È presente anche li il fantomatico filtrino da te :?:

Mi sembra di intravederlo nel cartone :think:
:wave:

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 14/01/2017, 21:17
da ciabusporty
molto bere :thumbup:
io i 5 cavi al connettore li ho.
Domani guardo la scatola fusibili nel vano motore.
Ma non serve un pressostato?

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 14/01/2017, 21:46
da alf74
ciabusporty ha scritto:molto bere :thumbup:
io i 5 cavi al connettore li ho.
Domani guardo la scatola fusibili nel vano motore.
Ma non serve un pressostato?


Il regolatore di pressione era presente sui vecchi motori a benzina a iniezione indiretta, dove, in genere, gli iniettori lavoravano a 2,5 bar. Nel nostro caso credo che la pompa a bassa pressione lavori intorno ai 5 bar, pressione più che sufficiente per superare sia l'eventuale sporcizia che si accumula nel filtro gasolio e sia i cristalli di paraffina che in esso si formano alle basse temperature, ostruendo il passaggio del combustibile e causando i noti inconvenienti. Per questo motivo ritengo che l'aggiunta della pompa nel serbatoio sia la soluzione definitiva all' errore P1186.

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 15/01/2017, 11:31
da alf74
Un altro vantaggio dell'aggiunta della pompa carburante nel serbatoio riguarda la possibilità di implementare, in tutta sicurezza, anticipi e pressioni rail maggiori in centralina. Io, ad esempio, ho già in mente di utilizzare (appena avrò un pò di tempo a dsiposizione) quelli della Kia Ceed euro 4 (senza dpf), che, a parità di cavalli, è nettamente superiore sotto i 2000 giri (range utilizzato per la maggior parte del tempo), tant'è che nello 0-100 dichiara circa 1 secondo in meno.

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 15/01/2017, 12:25
da albertino
Un po' OT
@ alf74
Io possiedo la cee'd 1.6cc 115cv FL 2010 E4 senza DPF e sono arrivato ormai a 180000km, non vorrei darti una delusione,ma non credere che sotto ai 2000 giri sia un missile,c'è sicuramente una differenza con la cee'd attuale di pari cilindrata (le ho provate tutte ;) ) diciamo che la mia comincia a spingere bene dai 1700/1800 giri,poi a 3500 giri è già finito tutto,sotto dei 1700giri non è molto sveglia e poi tieni conto che la sporty è un 1.7cc.
Dovresti procurarti i diagrammi di coppia della sporty e della cee'd 2010 per un confronto.

Scusate fine OT

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 15/01/2017, 13:05
da alf74
Confronto tra file .ori delle centraline già fatto, per cui parlo con cognizione di causa. Entrambe montano una Edc17c08 e, sotto i 2000 giri, la ceed ha valori di anticipo e pressione rail più elevati.

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 15/01/2017, 15:26
da ciabusporty
Controllato scatola fusibili nel vano motore.
Ho sia il relè che il fusibile... Occhio che mi stai tentando :think:
Ma secondo te lavora bene oppure non stacca e regola bene?

Re: Errore P1186 (pressione carburante troppo bassa).

MessaggioInviato: 15/01/2017, 15:44
da alf74
La pompa carburante lavora sempre (a motore acceso). L'unico svantaggio è che quando non funziona la macchina parte e poi si spegne (dando sempre l'errore P1186)!