Crea sito
Pagina 1 di 3

Strappi frizione in partenza.

MessaggioInviato: 01/06/2016, 11:32
da Sporty-show
Buongiorno a tutto il forum. In questo momento avrei bisogno di un piccolo favore da parte di tutti voi che avete uno Sportage 2011 1.7 CRDI: in partenza, SENZA DARE NEMMENO UN FILO DI GAS, la macchina saltella leggermente e questi piccoli saltelli, tra l' altro abbastanza fastidiosi, sono chiaramente avvertibili. Se per cortesia provate a fare la stessa cosa con il vostro Sportage( rilasciare la frizione senza dare gas, da fermi in prima) e se riscontrate lo stesso " problema" se così si può definire(magari e' una cosa normale che fanno tutte). Grazie mille.
P.S. La cosa strana è che mi hanno sostituito la frizione 15 giorni fa: lo faceva prima così come lo fa ora, dopo la sostituzione.

Re: Strappi frizione in partenza.

MessaggioInviato: 01/06/2016, 13:16
da ciabusporty
Anche io sostituito frizione completa per Muggito in retro se trovavo scalino, ha strappato per qualche giorno,poi una volta che il nuovo disco si è fatto tutto è tornato fluido come prima.

Re: Strappi frizione in partenza.

MessaggioInviato: 01/06/2016, 13:23
da Sporty-show
ciabusporty ha scritto:Anche io sostituito frizione completa per Muggito in retro se trovavo scalino, ha strappato per qualche giorno,poi una volta che il nuovo disco si è fatto tutto è tornato fluido come prima.

Ciao ciabus, per favore potresti riprovare da fermo senza dare gas a ripartire alzando solo la frizione per vedere se un minimo di strattonamento lo hai lo stesso? Grazie

Re: Strappi frizione in partenza.

MessaggioInviato: 01/06/2016, 13:55
da ciabusporty
Già fatto.
Se la frizione e attacca non avverto strappi ,ma se la fai solo scivolare occhio che a lungo andare la cuoci.
Tranquillo deve solo assestarsi il disco nuovo. ..vedrai che sparisce da solo.
Perchè hai sostituito frizione?
Quanti km hai?

Re: Strappi frizione in partenza.

MessaggioInviato: 01/06/2016, 15:01
da Sporty-show
La frizione l ho cambiata perché nelle accelerazioni, quando andava in coppia, si sentiva un soffio seguito da vibrazioni che ultimamente si stavano intensificando (cuscinetto/parastrappi della frizione). Di km, attualmente ne ho 30600; quando l ho cambiata ne avevo 29800... Comunque mi sono accorto di questi saltellamenti perché il mio meccanico mi ha detto che queste ultime frizioni sono "intelligenti": non hanno bisogno che tu dia gas quando stacchi il piede dalla frizione perché "se lo vede tutto lui". La cosa che mi desta sospetto è che me lo faceva prima così come me lo fa adesso dopo la sostituzione... Sarò un malpensante, ma non vorrei che avessero solo rattoppato senza cambiare l intero kit frizione...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Re: Strappi frizione in partenza.

MessaggioInviato: 01/06/2016, 17:14
da tipografo1971
sulla "mia" 2016 lasciando la frizione senza toccare l'acceleratore parte liscia come l'olio . . . lo stesso quando accelero.

Re: Strappi frizione in partenza.

MessaggioInviato: 01/06/2016, 19:10
da ciabusporty
Di intelligente scusa ma non c è neanche il meccanico, figurati la frizione.
Io lo cambiata a 26000 e mi ha fatto questo scherzetto la settimana dopo il cambio.
Se l hai appena cambiata guarda sotto se sui semiasse xi sono segni di ditate...sono obbligati a toglierli per dividere cambio da blocco motore per arrivare al gruppo frizione.
Provala qualche giorno e vedi se migliora. Al massimo chiedi la sostituzione per questi problemi,e digli di verificare se il volano non è già segnato. Se fosse segnato dal disco precedente o si cambia anche quello o si fà retificare. Ma è molto molto improbabile con quei km

Re: Strappi frizione in partenza.

MessaggioInviato: 01/06/2016, 19:27
da Sporty-show
A smontarla l' hanno smontata però sono sicuro che non l hanno fatto tirando giù il cambio. Infatti, quando andai a cambiare le pastiglie dei freni dal mio meccanico di fiducia, gli dissi che mi avevano appena sostituito la frizione perché si era usurato un cuscinetto. Il meccanico per pura curiosità controllo' se veramente l' avevano cambiata. Guardando sotto la macchina non notò nessuna ditata(penso sia la stessa cosa che mi avevi detto di vedere tu) e mi disse che era molto strano... Addirittura alzò la macchina sul ponte e lì mi confermò che erano arrivati alla frizione (quindi, presuppongo, senza buttare giù il cambio). Comunque c'è una discussione " Strano rumore in accelerazione" dove l' utente Falcon ha scritto come sono arrivati alla frizione senza smontare il cambio. Se puoi vai a farti un giro e dimmi se è proprio quello che penso sia stato fatto anche a me.
Io provo ancora un mesetto, dopodiché, se il rumore non sparisce, ritorno lì e mi faccio sentire( la cosa ancora più strana è che mi avevano detto di sostituire tutto il kit frizione da 650 euro: disco, spingidisco e volano; non posso verificare se l hanno fatto veramente perché non mi è stata ancora data la fattura, ma dubito che se avessero sostituito tutto il kit, continuerebbe a saltellare...). Buona serata.

Re: Strappi frizione in partenza.

MessaggioInviato: 01/06/2016, 22:24
da ciabusporty
il kit non è come dici tu ma è Disco-spingidisco-cuscinetto.
il cuscinetto è quello reggispinta.
Il volano con il kit non centra niente.
sicuramente i semiassi li hanno tolti altrimenti non non fai niente.
Secondo me dai il tempo di farsi. Di solito è un difetto che succede con gli organi freddi alla prime partenze e con la temperatura di esercizio normale spariscono.
Tienila sotto controllo e vedrai.
Ricordati che hai 7 anni di garanzia ed al massimo se proprio fanno i pignoli al prox cambio devi pagare soltanto il disco perchè il resto è coperto da tutti e 7 gli anni di garanzia senza limiti di kilometraggio come i 30000 iniziali.

Re: Strappi frizione in partenza.

MessaggioInviato: 01/06/2016, 23:04
da Sporty-show
Vabbene, speriamo sparisca con il tempo... Vi tengo aggiornati naturalmente.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Re: Strappi frizione in partenza.

MessaggioInviato: 03/11/2016, 23:24
da diadlo00
Salve da qualche giorno ravviso un problema anch'io sul pedale della frizione, solo in partenza o in retromarcia, uno strano sibilo km circa 35000.
Avete suggerimenti?

Re: Strappi frizione in partenza.

MessaggioInviato: 03/11/2016, 23:45
da Zanzibar
Scusate la mia domanda : ma e normale un'auto ancora nuova a 30.000 km ci vuole la frezione booo.
Nella mia peugeot lo fatta a 180.000 km e adesso ne ha 346.000...

Re: Strappi frizione in partenza.

MessaggioInviato: 04/11/2016, 0:12
da diadlo00
Sinceramente non ne ho idea se una macchina a 35000 km abbia bisogno della frizione nuova, so solo che io non ho mai avuto problemi con la frizione nelle auto precedenti.
Comunque il grrrr che si sente potrebbe non dipendere dalla frizione direttamente.

Re: Strappi frizione in partenza.

MessaggioInviato: 04/11/2016, 0:15
da ciabusporty
E' lo spingidisco che fà quel rumore.
Te lo sostituiscono in garanzia anche se hai superato i 30000, tu paghi solo il disco frizione perchè non è più coperto per superamento km.

Re: Strappi frizione in partenza.

MessaggioInviato: 04/11/2016, 0:18
da Zanzibar
Ok ma sicuramente sono problemi che io non ho mai avuto con altre auto qui si sente di tutto non so se la mia sportage farà 346000 km ose li farà quande volte dovrò andare in officina...