Nel corso del 2015 ho portato in due momenti diversi l’autovettura Kia Sportage (immatricolata a ottobre 2013) presso l’officina autorizzata della mia zona per segnalare un consumo eccessivo di acqua del raffreddamento motore, ma in entrambi i casi non era stata risolta l’anomalia.
Successivamente in data 04/04/2016 consegnavo l’autovettura per la terza volta all’officina per la medesima anomalia. Dopo circa una settimana mi comunicavano che era dovuta ad un probabile difetto del monoblocco.
Visto che i tempi di consegna erano più lunghi del previsto, richiedevo un’auto sostitutiva per la quale mi venivano richieste 30€ al giorno (da notare che per la riparazione di un auto in garanzia dovrebbe essere prevista un’ autovettura sostitutiva gratuita).
Alla volta del 09/05/2016 chiedevo spiegazioni circa la riparazione, l’officina mi comunicava che la stessa era già pronta da circa 15 giorni ma non potevano consegnarmela perché attendevano l’autorizzazione dalla sede principale KIA MOTORS COMPANY ITALY SRL MILANO. A questo punto nella stessa giornata contattavo l’assistenza clienti KIA (al numero verde 848582588) per aprire la pratica di reclamo.
In data odierna sono ancora in attesa di notizie sulla consegna dell’auto.
NOTA BENE: visto il difetto del monoblocco, secondo il mio parere la Kia Motor avrebbe dovuto richiamare TUTTE le autovetture dotate di monoblocchi della stessa partita.
Dopo questo trattamento sono incerto se avere futuri rapporti con la KIA.