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Fumo bianco marmitta

MessaggioInviato: 21/11/2011, 9:10
da Titti
Ieri sera mentre andavo a lavoro è uscito tanto di quel fumo bianco dalla marmitta che per esperienza(nella macchina precedente :silent: ) mi sono fermata e fatta trainare. Stamattina me l'ha fatto altre due volte e poi basta. Il meccanico mi ha detto che si tratta del FAP (filtroantiparticolato) e che non si tratterrebbe di olio anche se è gia a livello minimo dopo 14.000 Km. In mattinata chiamo alla Kia e chiedo di eseguire subito il tagliando... onde evitare spiacevoli conseguenze.
Ma a voi è successo??
Grazie

Re: Fumo bianco marmitta

MessaggioInviato: 21/11/2011, 9:17
da g78
ciao titti
ma fumo bianco denso, o tipo vapore ferro da stiro?
ciao g

Re: Fumo bianco marmitta

MessaggioInviato: 21/11/2011, 9:18
da richard1it
No fortunatamente... Sei la prima!!! La usi molto in città????

Re: Fumo bianco marmitta

MessaggioInviato: 21/11/2011, 9:20
da Magodip
Ciao Titti, l'indicazione che ti chiede g78 e' corretta. facci sapere...ho visto che non ti sei mai presentata...riesci a farlo qua: viewforum.php?f=16?? Ci piacerebbe conoscerti. Grazie

Re: Fumo bianco marmitta

MessaggioInviato: 21/11/2011, 9:26
da Titti
Fumo tipo vapore di ferro da stiro.. ma credetemi di un "odore" pungente. All'inizio pensavo fosse la turbina.. visto la mia precedente esperienza.. ma la macchina non ha perso di potenza.(sembro un uomo tanto sono esperta!!!).
E comunque un fumo che si è fatto sia vedere (tanto era) e sentire!!!
Mi presenterò presto su quel link.
Comunque ho una Sportage bianca 1.7 diesel con tettuccio.
Vi terrò aggiornati.
Grazie comunque... stanotte tra il lavoro (lavoro in ospedale) e il pensiero della macchina è stat da dimenticare!

Re: Fumo bianco marmitta

MessaggioInviato: 21/11/2011, 9:29
da g78
ti sei accorta percaso del suono della vettura?
i giri del motore erano più alti?
la macchina l'avevi appena accesa?
che temperatura esterna c'era?
scusa la raffica di comande ma spiegaci meglio così possiamo aiutarti
ciao g

Re: Fumo bianco marmitta

MessaggioInviato: 21/11/2011, 9:33
da lucky
Guarnizione testata ..... controlla l'acqua...

Re: Fumo bianco marmitta

MessaggioInviato: 21/11/2011, 9:42
da Titti
lucky ha scritto:Guarnizione testata ..... controlla l'acqua...



Aiutooooooooooooooooooo non ci avevo pensato! Ho telefonato subito a un mio amico...verrà verso le 10 a controllarmi l'acqua!! Madòòòòòò sono disperata.. non ci posso credere.. uno si compra l'auto nuova pensando di star tranquilli e invece....

Re: Fumo bianco marmitta

MessaggioInviato: 21/11/2011, 9:53
da MVAgusta
Con l' acqua nei cilindri è difficile che parta... ha detto che non ha perso potenza ... se vai a tre ciliondri altro che potenza ... e poi un diesel ..... comunque una controllatina non guasta ....

Re: Fumo bianco marmitta

MessaggioInviato: 21/11/2011, 11:10
da lucky
TIENI D'OCCHIO LA TEMPERARURA.... :think:
anche te di Taranto non è che hai la stessa officina Kia di Crazyalex82???????

Re: Fumo bianco marmitta

MessaggioInviato: 21/11/2011, 11:35
da gmonte
L'odore pungente farebbe pensare al ciclo di rigenerazione del filtro DPF.
L'olio al minimo dopo 14.000 km potrebbe non essere un problema in un diesel.
Insomma fai tutti i controlli ma non fasciarti la testa troppo presto ;)
Sarebbe poi interessante sapere che tipo di percorrenza fai: citta', autostrada ecc ecc. Molto importante e' la velocita' media. Potresti avere il filtro intasato e l'odore e il fumo potrebbero essere la conseguenza di un ciclo di pulizia molto ritardato.
Facci sapere.

Re: Fumo bianco marmitta

MessaggioInviato: 21/11/2011, 12:38
da TheMex
Dai dettagli inseriti sembrerebbe proprio il ciclo di ricondizionamento del fap.
La nostra amica ci riferisce infatti che ha notato questa fumata bianca e densa una tantum e che essendosi impaurita ha spento tutto e portata l'auto in officina.
In questo modo il ciclo di ricondizionamento è stato interrotto e appena ha rimesso in moto si è ultimato producendo ulteriore fumo e puzza di bruciato per poi smettere.
Non esistono i presupposti per un difetto alle fasce o alla guarnizione di testa, in entrambi i casi infatti non si avrebbe una fumata una tantum ma la si avrebbe sempre con dei problemi anche nell'erogazione della potenza.
Io starei tranquillo, rispristinare i livelli dei liquidi và bene, ma non credo si debba pensare ad un danno.
Il fap produce una immissione extra di carburante nello scarico dove avviene una combustione per alta temperatura, quindi sia il fumo bianco, sia l'odore di bruciato sono normali.
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_att ... articolato

Re: Fumo bianco marmitta

MessaggioInviato: 21/11/2011, 12:43
da gmonte
Ragazzi, pero' chiamiamolo DPF, ok?
La cosa che non mi lasciava tranquillo era il fumo bianco pero', riflettendoci, forse e' normale viste le temperature rigide esterne. Comincio a pensare che non sia successo assolutamente nulla.
Per quanto riguarda l'olio ricordo che il livello va misurato dopo una decina di minuti dallo spegnimento, ne' subito ne' il giorno dopo.

Re: Fumo bianco marmitta

MessaggioInviato: 21/11/2011, 12:51
da TheMex
gmonte ha scritto:Ragazzi, pero' chiamiamolo DPF, ok?
La cosa che non mi lasciava tranquillo era il fumo bianco pero', riflettendoci, forse e' normale viste le temperature rigide esterne.

esattamente, un mio collega ha la captiva diesel e in estate sente solo puzza di bruciato ed il motore che sale di giri, in inverno si è impaurito perchè ha visto una fumata densa e bianca, il suo mecca gli ha spiegato che quando il DPF si rigenera raggiunge temperature elevate e che se dentro la marmitta vi è della condensa la stessa viene espulsa sotto forma di vapore.

Ripeto, io starei tranquillo......un controllino non guasta ma direi che al 99% non ci dovrebbe essere nulla di anomalo.

Re: Fumo bianco marmitta

MessaggioInviato: 21/11/2011, 13:00
da MVAgusta
:think: A me questo DPF convince sempre meno .... comunque l' importante è che il problema di Titti non sia un problema ..... ;)