Gentilissimi,
vi ho scritto perché ho difficoltà con la frizione, oramai da luglio scorso, dopo averla un po' stiracchiata sul Fedaia a pasqua 2015: volevo sapere se altri hanno avuto esperienze in merito.
premetto: ho uno pPortage 2.0 16V benzina convertito a metano con impianto Landi.
Quanto alla mia storia è "presto" detta.
In pratica, oramai sono quasi a 160'000 km e la frizione andrà aperta e probabilmente sostituita ma, il problema che ho che le marce non si innestano a motore acceso, ma è un difetto che sparisce per qualche gg dopo lo "spurgo" dell'aria dal circuito idraulico.
Ora sto facendo rifare l'impianto idraulico del pedale (tubi, pompa e cilindro) al secondo meccanico al quale mi son rivolto: questi che sta sostituendo tutto l'impianto quel che il primo meccanico ha già sostituito, mesi fa.
Secondo il parere del secondo idraulico non è colpa (principale) della frizione se entra aria in circolo, perché dice lui che se fosse un problema meccanico del sistema a dischi della frizione, le marce non entrerebbero dopo lo spurgo e cmq nemmeno a motore spento.
Secondo il primo meccanico invece l'unica soluzione era aprire e rifare tutta la frizione (preventivo 900-1000€) non perché il suo intervento di sostituzione dell'impianto idraulico non fosse eseguito a regola d'arte, infatti non si è proposto di revisionare l'impianto da lui montato in garanzia d'intervento, ma certamente la frizione era da rifare tutta in quanto l'auto, come tutte le giapponesi come lei, è un "baraccone" ed un "vecchio pieno di tumori", che non vale più di 2'000€, opinioni offerte gratuitamente anche in risposta a miei dubbi sulla fattura di 1300€ per suoi interventi; intervento che sono durati tutto il periodo agosto-settembre con auto ferma (con mia grande difficoltà di movimento anche per lavoro) e che non hanno risolto i problemi iniziali (né quello delle marce, né un problema di combustione per il quale il meccanico, a tentoni, ha cambiato prima le valvole, poi i fili, poi i bicchierini delle valvole mentre il problema era il contatto interno del debimetro visibilmente ossidato, pezzo che ho alla fine cambiando io da solo con un pezzo usato a 40€).
Ora il problema della frizione continua, pur avendo spurgato 10-15 volte, in pratica ogni settimana, cambiato per la seconda volta pompa e tubo e nei prossimi giorni si proverà a cambiare il cilindretto.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Ovvero avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie per la pazienza e per eventuali commenti.
Degas