Strappi erogazione 2.0 CRDi 184cv

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

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Strappi erogazione 2.0 CRDi 184cv

Messaggioda alonsoty » 21/10/2014, 11:30

Ciao ragazzi,
sono a poco più di 2400km sulla mia 2.0 diesel 184cv e mi salta fuori questo problema :cry:

Il motore appena acceso a freddo vibra leggermente (come se la combustione fosse irregolare) per 4 o 5 secondi poi si normalizza.
Quando il regime è compreso tra 1700 e 2200 rpm con un filo di gas a volte avverto degli strattonamenti (4 o 5 strappi) che poi spariscono.
Il problema NON si presenta sempre ma abbastanza saltuariamente e comunque affondando sul pedale dell'acceleratore a quei regimi il problema sparisce.

Ho notato che il problema si accentua e diventa sistematico nei passaggi di marcia...
Ad esempio caricando (accellerando) oltre metà accelleratore la seconda o terza marcia fino a 3000 rpm e passando alla successiva che cade a 2000 rpm circa alzando leggermente il piede dal gas (meno pressione rispetto alla marcia precedente) il problema si presenta praticamente sempre.

Il motore non fà mai questo problema se si affonda o si carica con più gas nel range incriminato! :wtf:

Secondo voi a cosa è dovuto?
Il chilometraggio è davvero basso... può essere una cattiva gestione o funzionamento degli iniettori piezo?
Grazie
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Re: Strappi erogazione 2.0 CRDi 184cv

Messaggioda tipografo1971 » 21/10/2014, 12:04

come prima prova cerca di rifornire ad una pompa differente, anche come tipo di gasolio . . . se continua c'è qualcosa che non va, o impurità o centralina . . . in ogni caso portala in officina.
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Re: Strappi erogazione 2.0 CRDi 184cv

Messaggioda lucky » 21/10/2014, 13:40

Concordo ...
Metto ENI normale in un distributore self (senza gestore
Gestito direttamente da ENI..)
e i vuoti sono scomparsi assieme al gestore.
Perché devi sapere che il gasolio si fa "anche" col petrolio...;)
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Re: Strappi erogazione 2.0 CRDi 184cv

Messaggioda giose1972 » 21/10/2014, 15:19

Insomma va a finire che sia in estate che in inverno il problema è sempre il gasolio!!! :think:
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Re: Strappi erogazione 2.0 CRDi 184cv

Messaggioda alonsoty » 21/10/2014, 16:40

In definitiva io ho usato solo 4 pieni di BluDiesel Eni... possibile ci sia già tutto sporco e intasato? :?:
Sicuramente proverò a cambiare distributore, un salto in officina è comunque d'obbligo...
Speriamo sia una cavolata. :pray:

Nessuno con la mia stessa motorizzazione avverte o ha avvertito leggeri strappi a cavallo dei 2000rpm ? :silent:

Quello che credo è che con questi motori moderni stiamo in fin dei conti facendo un passo indietro!
Sono motori molto evoluti per tecnica; lontani i tempi dei 2000cc da 90cv, forse però mooolto delicati.
Parlo di tutte le case, infatti problemi con motori diesel di ultima generazione si sentono un pò ovunque. :think:

Ultimamente le direttive anti-inquinamento poi (famose Euro-xx) non mi sembra portino a progettare motori più efficenti ma al contrario solo più delicati.
Non mi sembra "normale" dotare un auto di un filtro sullo scarico che trattiene le polveri ma ogni tanto servono dei cicli di "lavaggio" arricchendo la miscela carburante per generare una combustione all'interno del filtro.
Le polveri vengono espulse comunque sotto forma di particolato molto più fine e volatile in un secondo momento(il filtro non è un serbatoio da svuotare ogni 1500km)...
Il rendimento del motore è comunque "abbassato" da questi cicli che consumano carburante.
La stessa cosa per il ricircolo attraverso l'EGR che (primo fra tutti, secondo mè) innalza le temperature in camera di combustione con tutti i problemi che ne derivano, l'intasamento forse è il male minore.
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Re: Strappi erogazione 2.0 CRDi 184cv

Messaggioda Longastrino » 21/10/2014, 17:12

Ciao,
Il problema legato alla valvola egr è noto, come è noto l'abbassamento di efficienza che comporta, abbassando il rendimento mediante l'immissione di aria calda.... Mah...
Io proverei con un po di acetone, come scritto qui sul forum e anche altrove aiuta nella nebulizzazione e ha molti altri vantaggi.
In presenza di sporco la centralina deve inevitabilmente modificare continuamente i parametri degli iniettori, molti dei quali rimangono costanti o variano davvero poco, come temperatura aria, pressione atmosferica, portata pompa... Cambia il carburante..
Io ritirerò la mia ( motorizzata com la tua) e penso partirò sin da subito con l'acetone.
Ciao :)
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Re: R: Strappi erogazione 2.0 CRDi 184cv

Messaggioda alonsoty » 21/10/2014, 23:54

Ok per tutti questi bellissimi sistemi...
...ma possibile che in poco più di 2000 km debba cominciare con gli interventi.
Quasi spero sia stato un pieno contaminato!

Per quanto riguarda l'acetone sono davvero scettico, sopratutto da nuova ...
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Re: Strappi erogazione 2.0 CRDi 184cv

Messaggioda Rufus74 » 22/10/2014, 8:55

Io credo che le alghe non facciano bene neanche al 2.0 .......anche se è aiutato dalla pompa nel serbatoio....ma la morchia da qualche parte va.....a tappare.......addirittura un meccanico di una nota casa tedesca ha avuto problemi con le macchine del proprio marchio dove la monnezza ha danneggiato addirittura gli iniettori.....la pompa ha continuato a spingere lo sporco che poi ha superato il filtro è bloccato gli iniettori....almeno alle nostre si ferma tra pozzetto tubi e filtro....almeno per ora......
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Re: R: Strappi erogazione 2.0 CRDi 184cv

Messaggioda alonsoty » 24/10/2014, 21:49

Indovinate...
Oggi pomeriggio sono andato in officina, spiego tutto e il capo mi dice : facciamo un giro!
Guida lui, gli spiego come accentuare il problema e lo dà una sola volta in maniera leggerissima ...
Mi dice che lui consiglia il Tunap e di tenerla piú allegra
Inoltre se non dà codice errore puó fare ben poco.

Non ne uscirò mai...
Torno verso casa e in uscita dalla prima rotonda in terza marcia a quasi 2000 rpm tre strappi di presa in giro...
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Re: Strappi erogazione 2.0 CRDi 184cv

Messaggioda KIAROB » 24/10/2014, 22:16

Mettevate sempre la croce sul 'povero' (valido) 1.7 CRDI . . . e alùra ? :angry-tappingfoot:
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Re: Strappi erogazione 2.0 CRDi 184cv

Messaggioda Longastrino » 25/10/2014, 0:42

Sono sempre stato scettico anche sul 2000 pur avendo la pompa anche nel serbatoio.. Coi carburanti di oggi è un problema ovunque. Oggi un amico col Mercedes classe C bloccato dal gasolio, filtro intasato pure lui... Euro 5 ..
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Re: Strappi erogazione 2.0 CRDi 184cv

Messaggioda Rufus74 » 25/10/2014, 14:29

Longastrino ha scritto:Sono sempre stato scettico anche sul 2000 pur avendo la pompa anche nel serbatoio.. Coi carburanti di oggi è un problema ovunque. Oggi un amico col Mercedes classe C bloccato dal gasolio, filtro intasato pure lui... Euro 5 ..



io lo ho già detto....post addietro....sicuramente il 1.7 è piu sensibile per il fatto della mancanza della pompa nel serbatoio, ma l'intasamento di condotti, filtri gasolio o peggio bloccaggio degli iniettori è un pericolo che corrono tutte le auto di ultima generazione....in teoria se noi pulissimo regolarmente il serbatoio e il pescante, avremmo le stesse probabilità del 2.0 di restare appiedi..ne più ne meno.....
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Re: R: Strappi erogazione 2.0 CRDi 184cv

Messaggioda alonsoty » 25/10/2014, 21:14

Si ma la mia singhiozza, e non sempre, solo tra 1700 - 2100 pm...
Se fosse tutto intasato e sporco non dovrei sentirlo a tutti i regimi, specie in alto ???
A mé sembra tanto la mappa centralina/EGR o al piú un iniettore pigro
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Re: Strappi erogazione 2.0 CRDi 184cv

Messaggioda LorenzoRebel » 12/11/2014, 14:33

Ciao alonsoty, anch'io ho lo stesso problema. Faccio regolarmente gasolio in Slovenia ora proverò a farla in Italia, vediamo se succede qualcosa.
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Re: Strappi erogazione 2.0 CRDi 184cv

Messaggioda Mich.3 » 12/11/2014, 16:14

Mhh dai sintomi sembra proprio lo stesso problema che avevo io , spero che non sia così se no dovrai fare una bella pulizia del pozzetto e filtro! :pray:
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