In definitiva io ho usato solo 4 pieni di
BluDiesel Eni... possibile ci sia già tutto sporco e intasato?
Sicuramente proverò a cambiare distributore, un salto in officina è comunque d'obbligo...
Speriamo sia una cavolata.
Nessuno con la mia stessa motorizzazione avverte o ha avvertito leggeri strappi a cavallo dei 2000rpm ? Quello che credo è che con questi motori moderni stiamo in fin dei conti facendo un passo indietro!
Sono motori molto evoluti per tecnica; lontani i tempi dei 2000cc da 90cv, forse però mooolto delicati.
Parlo di tutte le case, infatti problemi con motori diesel di ultima generazione si sentono un pò ovunque.
Ultimamente le direttive anti-inquinamento poi (famose Euro-xx) non mi sembra portino a progettare motori più efficenti ma al contrario solo più delicati.
Non mi sembra "normale" dotare un auto di un filtro sullo scarico che trattiene le polveri ma ogni tanto servono dei cicli di "lavaggio" arricchendo la miscela carburante per generare una combustione all'interno del filtro.
Le polveri vengono espulse comunque sotto forma di particolato molto più fine e volatile in un secondo momento(il filtro non è un serbatoio da svuotare ogni 1500km)...
Il rendimento del motore è comunque "abbassato" da questi cicli che consumano carburante.
La stessa cosa per il ricircolo attraverso l'EGR che (primo fra tutti, secondo mè) innalza le temperature in camera di combustione con tutti i problemi che ne derivano, l'intasamento forse è il male minore.
Paolo