Malfunzionamento a basse temperature 1.7 CRDI - terza serie

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

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Re: Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI

Messaggioda Meda » 11/12/2015, 15:41

pampa5 ha scritto:
Fino a 2 mesi fa l'auto la usava mia moglie che lavora a 2 km da casa. .


3000 giri? non è che facendo così poca strada avete intasato il catalizzatore/filtro antiparticolato?
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Re: Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI

Messaggioda Cosmus » 11/12/2015, 21:36

pampa5 ha scritto:Allora... la mia sporty di maggio 2012 ha iniziato una settimana fa ad avere il seguente problema:
mattina alle 9, vado a lavoro, 10 km di autostrada.. il motore viene limitato a 3000 giri
sera alle 18, esco da lavoro, 10 km autostrada..il motore viene limitato a 3000 giri

giorno seguente per una settimana, nessun problema.

Lunedì, faccio ponte... giro all'outlet di barberino del mugello... 100km totali di autostrada... al ritorno dopo un 30km...il problema si ripresenta.

Ad oggi, siamo a giovedi, il problema non si è più ripresentato.

Cosa dovrei fare?

Io valuterei bene la questione "antiparticolato"!
Se tua moglie l'ha usata per 2 km al giorno avrà intasato per benino il filtro....non avrà mai rigenerato!
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Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI

Messaggioda Mich.3 » 12/12/2015, 2:36

Portala subito dal dottore!
C'è dello sporco secondo me che intasa e provoca quei blocchi a 3000 giri
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Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI

Messaggioda nath80 » 12/12/2015, 7:43

Porto anche la mia testimonianza.
Sportage 1700 acquistata a marzo 2014 oggi 51000 km fatti tutti con blu diesel Eni. Filtro gasolio sostituito a settembre scorso a 45000 km. La macchina ha dormito qualche volta fuori e dove vivo fa abbastanza freddo in inverno (di notte si raggiungono agevolmente i -5).
L'inverno scorso sono stato anche in Trentino con temperature diurne intorno ai 3 gradi e mai dico mai un problema.
Mi sento solo di rassicurare Sportytruck, da quello che leggo il problema è più presente nel centro Italia e si è verificato a chi fa pochi chilometri (ho letto di qualcuno che ha affrontato 2 inverni con lo stesso filtro gasolio) quindi se non rientri in queste casistiche acquistarla tranquillamente.
Con questo non voglio di certo giustificare mamma Kia ma di autovetture ne ho avute di varie case e questa è l'unica che come assistenza mi ha sempre soddisfatto. Vi dico solo che la mia precedente autovettura (una Fiat Croma) l'ho dovuta vedere a malincuore perché nessuna officina autorizzata (e ne ho girate parecchie in varie località) mi ha saputo risolvere il problema che aveva.
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Re: Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI

Messaggioda Dalupetto » 12/12/2015, 8:17

Grazie nath80
Condivido la tua analisi.. :clap:
Con i giusti accorgimenti
Suggeriti anche in prima pagina
Si può stare relativamente tranquilli.
Adesso poi con il nuovo sistema di alimentazione
La tranquillità è "quasi totale"
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Re: Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI

Messaggioda tipografo1971 » 12/12/2015, 8:57

concordo pure io :handgestures-thumbup:
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Re: Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI

Messaggioda Cooper » 12/12/2015, 8:58

Cooper ha scritto:
santibailor ha scritto:Vorrei precisare che la mia "testimonianza" non voleva scatenare una gara a chi è capitato e a chi no, volevo semplicemente mettervi a conoscenza del fatto che, nonostante gli accorgimenti suggeritomi dall'officina, il problema mi si sia ripresentato. Anche la mia auto il primo inverno lo aveva passato indenne, il secondo invece aveva manifestato il problema, in quel periodo usavo gasolio normale ma sempre di marche famose. Dopo l'intervento di pulizia e sostituzione l'inverno successivo non ho avuto problemi, ora (guarda caso nuovamente dopo 2 anni) utilizzando ad ogni rifornimento agip blu diesel il problema si è ripresentato. Questo solo per informarvi che anche utilizzando il prezioso e meno economico tipo di carburante la situazione non cambia, poi ci sarà a chi capiterà e a chi no (buon per lui), io sono uno di quelli a cui purtroppo è capitato.


Ciao, hai news? Nel frattempo continui ad avere i vuoti? L'auto ti si è spenta?


@santibailor scusa se ritorno sull'argomento ma essendo l'unico ad avere avuto il problema con il blu diesel volevo sapere se avevi novità
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Re: Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI

Messaggioda lucky » 12/12/2015, 11:39

Cosmus ha scritto:
pampa5 ha scritto:Allora... la mia sporty di maggio 2012 ha iniziato una settimana fa ad avere il seguente problema:
mattina alle 9, vado a lavoro, 10 km di autostrada.. il motore viene limitato a 3000 giri
sera alle 18, esco da lavoro, 10 km autostrada..il motore viene limitato a 3000 giri

giorno seguente per una settimana, nessun problema.

Lunedì, faccio ponte... giro all'outlet di barberino del mugello... 100km totali di autostrada... al ritorno dopo un 30km...il problema si ripresenta.

Ad oggi, siamo a giovedi, il problema non si è più ripresentato.

Cosa dovrei fare?

Io valuterei bene la questione "antiparticolato"!
Se tua moglie l'ha usata per 2 km al giorno avrà intasato per benino il filtro....non avrà mai rigenerato!

Se non rigenera o cmq non vengono soddisfatti i tempi..
dallo scarico si avvertirà una puzza incredibile..
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Re: spia malfunzionamento accesa

Messaggioda Matgen » 12/12/2015, 20:33

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Oggi, come per magia, mi è apparsa la famigerata spia gialla o arancione che dir si voglia!
Mentre ero in autostrada a 120Km/h, calo improvviso di potenza, spia accesa e se provavo ad accelerare, nisba...anzi, sembrava frenare!!
Entro in area di servizio e l'auto si spegne da sola, prima che lo facessi io.
Dopo qualche secondo, riaccendo l'auto e riparto, con la spia spenta ma, dopo circa due/tre kilometri, sempre a 120 k/h, si riaccende la spia, si ripresenta il calo di potenza e si sente per alcuni secondi, una gran bella puzza di bruciato.
Così decido di tornare indietro e tentare la fortuna passando dall'officina Kia...che puntualmente era chiusa, come tutti i sabato pomeriggio! (io ci ho provato!)
Dopo circa due ore mi rimetto al volante per tornare a casa, dopo lo shopping natalizio e....la spia non si è più accesa durante il tragitto (circa 7/8 km).
Il primo pensiero è andato al DPF, per la puzza di bruciato, il calo di potenza e per quello che ho letto sul libretto di manutenzione...
Lunedì sentirò l'officina, sperando che mi accettino immediatamente, visto che si trova fuori città e che sabato prossimo devo viaggiare.
Avete altri suggerimenti oltre a quelli letti nei post precedenti?
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Re: spia malfunzionamento accesa

Messaggioda tipografo1971 » 12/12/2015, 21:51

Fai controllare se la centralina ha registrato l'errore di bassa pressione, che temperatura era ?
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Re: spia malfunzionamento accesa

Messaggioda Matgen » 12/12/2015, 22:01

Ciao Tip,
glielo chiederò e se riesco, mi faccio fare una stampa.
Se volevi sapere la temperatura esterna di oggi, c'erano 3 gradi, come da foto, e il motore era già bello caldo.
Alla prossima
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Re: spia malfunzionamento accesa

Messaggioda tipografo1971 » 12/12/2015, 22:04

Il filtro quanti km ha ?

. . . Potrebbe essere quello . . . se trovano l'errore chiedi la sostituzione del gruppo riscaldatore in garanzia.
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Re: spia malfunzionamento accesa

Messaggioda Dalupetto » 12/12/2015, 22:20

@Matgen
Se fosse il temuto malfunzionamento per il freddo :angry-banghead:
Puoi leggere Qui.... :thumbup: come regolarti.. ;)
Facci sapere..
Grazie :wave:
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Re: Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI

Messaggioda Sportytruck » 13/12/2015, 20:48

grazie per la rassicurazione nath80 , è che l'idea di prendersi una vettura che sai già che potrebbe avere dei problemi è :sad-roulette: quindi mi sto guardando attorno , e per fortuna non sono a piedi ho tre auto in due , e quindi nemmeno fretta anche perchè ho causa lavoro davvero poco tempo , e poi le voglio guidare e trovo sempre problemi perchè vanno su appuntamento e quindi ho già capito che ci metterò dei mesi .......ma va bene lo stesso ..così ci penso bene , anche perchè poi prevedo che la terrò per molti anni ..quindi meglio fare un accurata scelta no ...grazie comunque....è che la sporty è davvero bella ...mi sono seduto sulla qasqhai ma non hanno potuto farmela guidare ma mi ha dato un senso di oppressione con la testa molto vicino al vetro e al tetto ...che non mi è piaciuta per niente ....e il volante molto in basso ...adesso vedo dopo natale quando la guiderò .....per adesso vince la sporty
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Re: spia malfunzionamento accesa

Messaggioda Matgen » 14/12/2015, 16:56

Aggiornamento situazione.
Premetto che sia ieri mattina che stamattina, la spia l'ho trovata spenta e non si è accesa durante i tragitti che ho fatto.
Stamattina sono andato in officina (autorizzata KIA) e, dopo aver fatto la diagnosi con il computerino, il capofficina recita la sentenza: "bisogna cambiare il filtro gasolio"!, aggiungendo "per togliere ogni rischio di un eventuale ritorno del problema, bisognerebbe fare pulizia al pescante del gasolio per la presenza di sporcizia"..
Ho fatto presente del problema filtro/riscaldatore tanto discusso qua sul forum e se non fosse il caso di procedere con quel controllo; la risposta non poteva che essere scontata "non date retta a quello che c'è in internet, è sicuramente il filtro gasolio sporco".
Non potendo dissentire per mancanza di "prove" ho fatto cambiare il filtro gasolio e appena possibile, ma molto prestissimo, farò la prova in autostrada, per vedere se alle stesse condizioni di sabato pomeriggio si riverifichi il problema.
Un'ora fa ho contattato un'altra officina, ufficiale, e per telefono il capofficina mi ha prospettato la stessa diagnosi del precedente: il filtro gasolio.
Gli ho chiesto se fare un controllo con relativa pulizia del pozzetto del serbatoio e anche lui ha confermato che sarebbe buona cosa.

Penso di comportarmi così:
- proverò la macchina in autostrada portandola a 120/130 x verificare che non si ripeta la storia di sabato;
- se non ci fossero ulteriori problemi, farei passare le festività e a gennaio prenoterei il 2° tagliando (sono quasi a 30.000 km dal precedente), con aggiunta dell'ispezione e pulizia pozzetto serbatoio;

Intanto ho speso 70€ per la sostituzione del filtro gasolio.

Per il secondo tagliando:
- l'officina "autorizzata" prevede un costo di 280€ (comprensivo di filtro gasolio);
- quella ufficiale chiede 370€ per 2° tagliando :angry-cussingblack:, mentre per filtro gasolio e pulizia pozzetto 170 €

Che ne dite? :think:
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